“InSella”: l'ippoterapia nel "Mondo di Emma"



Si chiama “InSella” ed è promosso dalla Cooperativa Sociale di Carate Brianza, “Il mondo di Emma” il percorso di ippoterapia rivolto a bambini e bambine, ragazzi e ragazze con disabilità. 
Un progetto che dal 2013 ad oggi conta di un numero di iscrizioni in costante aumento.

Per chi non la conoscesse, l’ippoterapia è una terapia riabilitativa che rientra nella sfera della pet therapy per persone con disabilità plurime che utilizza l’ausilio di cavalli per trattamenti volti al miglioramento delle funzioni fisiche, sociali, emotive e/o cognitive nonché della salute del paziente. È una terapia di supporto che integra, rafforza e coadiuva le terapie convenzionali per la patologia considerata.

Il progetto “InSella”, attraverso il supporto di un team altamente qualificato che, oltre agli educatori ed educatrici ippoterapisti, ha alle spalle la figura di una psicoterapeuta come supervisore, il minore viene guidato verso un percorso speciale. Un’esperienza unica di emancipazione interiore, in cui il cavallo diviene un mediatore straordinario, capace di restituire una nuova consapevolezza gestionale dell’assetto emotivo e relazionale del paziente.

Gli obiettivi infatti si declinano su più fronti: fisico, come in caso di tetraparesi, lesione del midollo o riabilitazione, emotivo e cognitivo (controllo delle emozioni e dell’impulsività e dell’iperattività) e relazionale (gestione di una relazione di fiducia e scambio con il cavallo). 

Imparare giocando e divertendosi, è questa la chiave della prassi metodologica del progetto brianzolo, una delle realtà nazionali affiliate ad ANIRE, l’ente di riabilitazione equestre in Italia.

InSella: quando il supporto educativo diviene guida rispettosa e non invasiva quando la cura diviene entusiasmo e non costrizione.

Per fissare un primo colloquio, contattare Flavia Viganò 3351824433


di Giulia Hansstein


Commenti

Post più popolari